Servizi

Edilizia civile

L’Impresa Pallotta s.r.l. nasce come esecutrice di lavori di edilizia civile, sia pubblica che privata. Purtroppo, molte delle realizzazioni dei primi decenni di attività sono andate distrutte insieme a gran parte della città durante la 2° Guerra Mondiale; rimangono comunque alcuni pregevoli esempi di costruzioni degli anni ‘10 e ’20, riportati anche in numerose riviste e libri di architettura.

L’impresa fu poi, negli anni ‘50, parte attivissima nella ricostruzione della città, realizzando decine di fabbricati, mentre nel Sud Italia realizzava il borgo residenziale del Bacino di Metaponto, con il quale si trasferiva un intero paese da zone impervie alla più fertile pianura, ed il ponte sul fiume Bradano, dove vennero usate per la prima volta centine lignee mobili mosse da gru Blondin a falconi oscillanti.

PALAZZINA DI VIA PACINOTTI

Negli anni ‘60 e ‘70, periodo di tumultuosa espansione dell’edilizia, l’impresa costruiva a Terni, tra gli altri, la nuova sede della Cassa di Risparmio, i primi reparti dell’Ospedale S. Maria, diversi complessi edilizi di case popolari, e, contemporaneamente, interi quartieri e zone industriali nelle aree della Cassa del Mezzogiorno.

Dopo la stasi dell’edilizia degli anni ‘80 e dei primi anni ‘90, periodo in cui si è concentrata nel settore industriale, l’impresa ha ricominciato ad operare nel settore civile, eseguendo numerosi appalti pubblici e privati in città, ed aprendo una sede in Alto Adige, dove ha realizzato pregevoli progetti di architettura contemporanea.