Sostenibilità

TURN–URBAN RE-GENERATION

IL PRIMO DISTRETTO IN ITALIA CON LA CERTIFICAZIONE ISO 37101: “GESTIONE SOSTENIBILE delle comunità”

TURN Urban Re-Generation è un progetto promosso dalla Sezione di Terni di Confindustria Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Oltre ad ospitare alcune delle imprese italiane più impegnate nella sostenibilità e nell’economia circolare, il distretto di Terni–Narni è anche il contesto ideale per un tessuto urbano, naturale e produttivo integrato. Il progetto TURN Urban Re-Generation è stato pensato per promuovere e valorizzare ulteriormente questo patrimonio.

Il progetto prevede un piano di sviluppo il cui obiettivo strategico è quello di dare vita al primo Distretto italiano della Sostenibilità, dell’Economia Circolare e della Rigenerazione Urbana in un territorio che punta ad attrarre investimenti mirati alla ricerca di una sintesi tra contesti urbani, naturali e di pianificazione imprenditoriale.

Il progetto si è articolato in tre fasi:

L’obiettivo della  prima fase  è stato quello di mappare le  buone pratiche di sostenibilità ambientale e di economia circolare  delle 8 aziende promotrici sulla base di 10 Pilastri elaborati in conformità con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nello specifico, questi 10 elementi costitutivi sono stati adottati dagli sponsor come riferimento nel loro sviluppo e implementazione di iniziative in materia di energia, sviluppo sostenibile e riduzione dei gas serra.

La seconda fase è consistita in:

  • implementazione da parte delle imprese promotrici di politiche, investimenti e progetti volti ad aumentare ulteriormente le performance di sostenibilità, risparmio energetico e riduzione dei gas serra;
  • ampliamento della rete con il coinvolgimento di nuove imprese, soprattutto PMI, diffondendo ed estendendo al tempo stesso le buone pratiche messe in atto dalle aziende promotrici;
  • redazione del Primo Bilancio di Sostenibilità dei Distretti italiani per evidenziare gli esiti positivi a livello locale delle buone pratiche imprenditoriali e la realizzazione di azioni concrete dell’impresa a diretto beneficio della comunità e del territorio nel suo complesso

E’ stato sviluppato inoltre un dialogo aperto e costante con gli Enti e le comunità locali e saranno avviate iniziative di comunicazione nazionale e internazionale, volte a promuovere il territorio e ad allinearsi alle migliori pratiche europee.

La terza fase, infine, ha permesso di conseguire l’obiettivo strategico del progetto TURN Urban Re-Generation:

con il coordinamento di Confindustria Umbria, il network imprenditoriale TURN nel 2023 ha raggiunto infatti l’ambizioso traguardo di essere il primo Distretto industriale italiano – e probabilmente al mondo – certificato in base allo schema ISO 37101 “Gestione sostenibile delle Comunità”.
Il certificato è stato consegnato nel gennaio 2024 da Bureau Veritas Italia.

https://turnurbanregenerazione.it/certificazioni

Di seguito è possibile consultare la Politica per lo Sviluppo Sostenibile:

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?

Pallotta S.r.l. 1859